Contrada San Michele in Caprugnana

 

 

LA SFILATA STORICA

 

La Sfilata Storica nasce col Palio nel 1986. Viene svolta ogni anno la mattina del giorno della corsa del Palio. Alla nascita della manifestazione le sfilate erano molto ridotte, con pochi personaggi e poche idee, ma ben presto già nei primi anni novanta queste si fecero molto più articolate complesse e ben eseguite, tanto da recitare un ruolo fondamentale nella vita del Palio, attirando molte persone e turisti. La Sfilata storica di ogni Contrada è suddivisa in due parti ben distinte: la Sfilata dei Portacolori e quella Popolare.

 

SFILATA DEI PORTACOLORI

 

E' il gruppo d'onore composto da abiti bassomedievali e rinascimentali in stile pisano, realizzati in tessuti pregiati da sartorie di livello. Essi sono frutto di una ricerca storica minuziosa nel terriotorio pisano; ancora oggi la contrada conserva gelosamente i bozzetti del Maestro Antonio Pucciarelli di Pisa, ideatore delle figure nobili presenti nel corteggio. La sfliata è composta da circa 20 figuranti fra dame, damine, cavalieri, coppie, paggi e armati.

 

SFILATA POPOLARE

 

Questa parte della sfilata storica è la parte più animata, spettacolare e coinvolgente. Il tema della sfilata cambia di anno in anno proponendo sempre nuovi episodi storici. Queste sfilate sono create da studiosi di storia locale che attraverso ricerche minuziose riescono a ricostruire alcuni importanti avvenimenti accaduti a Castelfranco fra il 1600 e il 1930. Infatti ogni contrada è attrezzata col proprio gruppo di lavoro che si dedica tutto l'anno alla creazione della sfilata.

Queste vengono dette popolari proprio perchè riguardano particolari aneddoti accaduti realmente e sapientemente ricostruiti con l'ausilio di vestiti originali del periodo e da carri tematici che ricostruiscono scene e luoghi. La sfilata popolare è la vera attrazione della domenica del Palio, dove molte persone (contradaioli e non) si accalcano per ammirare la teatralità delle scene e la precisione nelle ricostruzioni. Spesso queste scene sono accompagnate da teatranti, da musici e da ballerini che rendono l'esibizione più realistica e coinvolgente.